Il focus delle tendenze attuali di interior design è quello di coniugare tecnologia e aspetto estetico, funzionalità e bellezza delle linee e delle soluzioni d’arredo.
I nuovi ambienti moderni sono il risultato di una ricerca in innovazione e ingegneria digitale dove domotica e qualità della vita dettano il concept di un’ideale casa multitasking.
Ma quali sono le caratteristiche che devono avere le soluzioni abitative contemporanee per essere funzionali?
Complementi d’arredo flessibili
Una casa che vuole definirsi moderna come prima cosa deve essere dotata di mobili modulari, componibili e allungabili per adattarsi alle molteplici esigenze dello stile di vita moderno. Specialmente nel caso di metrature ridotte, si rivelano come mai preziose consolle ribaltabili, vani a giorno e a scomparsa: complementi d’arredo perfetti per ampliare lo spazio a disposizione e accogliere più ospiti.
Le cucine ad angolo e allungabili sono l’esempio tangibile di uno spazio in continua trasformazione.
Tecnologia innovativa
L’aspetto tecnologico avanzato è un aspetto fondamentale all’interno di una casa moderna. La domotica permette di semplificare la vita attraverso una serie di automatismi come cancelli motorizzati, sistemi di illuminazione intelligente e impianti elettrici collegati tramite app direttamente al proprio smartphone. Con un sistema di gestione della casa sinergico è possibile mettere in comunicazione le diverse aree e funzioni, ottimizzando tempo e risorse. Basti pensare a come, grazie alla domotica, attraverso un semplice comando si può monitorare l’accensione di luci e il riscaldamento durante il tragitto di rientro dal lavoro e trovare persino la cena pronta con la Slow Cooker.
Un sistema di illuminazione intelligente
Le luci giocano un duplice ruolo, illuminano e scolpiscono la casa creando chiaroscuri e giochi di pieni e vuoti che amplificano lo spazio e ottimizzano la metratura. Le soluzioni di illuminazione moderne più efficaci prevedono faretti a LED e spot light da inserire tra le pareti, nel pavimento e in luoghi strategici per aumentare la visibilità e migliorare la fruizione della casa. Oltre ad essere scenografici, inoltre, i dot luminosi sono a basso consumo energetico. Praticamente perfetti per la zona giorno, l’angolo lettura, la cabina armadio e gli spazi outdoor.
Un altro modo per valorizzare la luce nelle case moderne è l’utilizzo sapiente di ampie vetrate e finestre, capaci di valorizzare al massimo la naturale illuminazione.
Linee essenziali e asciutte
Nelle case moderne la tendenza preferita è quella dello stile minimal. Less is more è l’imperativo con cui si tende ad alleggerire e semplificare piuttosto che accumulare. In una vita frenetica e ricca di stimoli, un arredamento lineare, composto di rette e parallele, rilassa e valorizza lo spazio anche più contenuto, conferendo alla dimensione domestica una sensazione di più ampio respiro.
Ecco spiegato anche il perchè si sente più spesso parlare di decluttering e di come sia il modo migliore, quasi terapeutico, per liberarsi dell’inutile e accogliere nuove energie in casa.
Una palette cromatica neutra
Un uso intelligente dei colori è un’altra strategia smart che, se ben studiata, può valorizzare qualsiasi tipo di casa. Nella casa che mira a realizzare ambienti moderni davvero versatili e funzionali, il consiglio è quello di optare per accostamenti cromatici neutri e naturali, con tinte come il bianco, il roccia, l’avorio, il senape e il verde salvia, intervallati da un vano a contrasto antracite o bordeaux per un tocco di brio e movimento.