Fulcro di qualsiasi zona living, il divano è un arredo storico che ha subito diverse trasformazioni ed evoluzioni per adattarsi agli stili di vita contemporanei. Oggi al divano chiediamo di bilanciare il comfort con l’estetica per ottenere il miglior effetto possibile.
Si tratta di un oggetto emblematico che, per l’interior design italiano, rappresenta un prodotto permeato di un immenso lavoro artigianale, coniugato con le nuove tecnologie industriali. Le sue origini risalgono ai salotti dell’alta borghesia, intorno alla seconda metà del XX secolo, quando per realizzare i primi esemplari si eseguivano ricerche approfondite sui materiali, sulla modularità e in base all’uso.
Ma arriviamo al secolo attuale, esattamente negli anni ’60, dove le esigenze delle persone iniziano a cambiare. Le case diventano più piccole, gli stili di vita cambiano. Così si evolvono anche le richieste del mercato, che si trova a fronteggiare una domanda di prodotti polifunzionali pensati per adeguarsi agli spazi delle case di oggi. Allora non ci resta che scoprire le nuove proposte dei designer per arredare i salotti moderni.
Maestri designer del divano
I migliori architetti e arredatori del XXI secolo progettano divani ponendo l’accento, come fattore primario, alla persona e le sue principali esigenze nell’utilizzo. Tutto, nei divani di design, è pensato per semplificare e regalare il miglior comfort possibile. Altri fattori di principale importanza sono la forma e l’ergonomia delle sedute. I trend moderni propongono divani di design con chaise longue, schienali reclinabili e poggiapiedi per rilassarsi mentre si guarda un film o si legge un libro.
Ma la vera novità dei nuovi modelli di divani di design sta proprio nell’innovazione e nella qualità che li rende degli arredi durevoli nel tempo.
I nuovi trend del divano moderno secondo B&B Italia
Al divano moderno chiediamo di coniugare qualità nei materiali e comodità. Queste caratteristiche rispecchiano, sicuramente, i divani di design B&B Italia che garantiscono la massima resa sia per l’estetica che per la funzionalità. Uno degli aspetti più significativi che ha contraddistinto i divani di B&B Italia è l’utilizzo del poliuretano schiumato a freddo. Si tratta di una nuova e audace sperimentazione che l’azienda, per la prima volta a livello mondiale alla fine degli anni ’60, ha realizzato proponendo un’imbottitura rivoluzionaria, in grado di migliorare di gran lunga la qualità e la tenuta del divano. Questo materiale viene ancora oggi utilizzato nella riedizione dell’iconico Camaleonda.
Nonostante siano ancora intatti gli elementi che l’hanno reso un successo, come il caratteristico effetto capitonnè, oggi Camaleonda è stato completamente riprogettato per essere più confortevole e sostenibile.
La caratteristica fondante è senza dubbio la modularità e la sua natura geometrica che permette con facilità di definire l’ambiente domestico. Grazie ad un sistema di tiranti e anelli, i moduli si combinano a piacere adattandosi alle esigenze di spazio ma mantenendo sempre la sua personalità unica.
Ma la vera novità 2021 di B&B Italia è il sofà Noonu disegnato dal designer Antonio Citterio. Un divano modulare che detta le nuove mode del design contemporaneo, come volesse rappresentare un arcipelago formato da varie isole. Richiama alla composizione con chaise longue ma è una vera rivoluzione del concetto di divano con penisola. Grandi sedute e morbidi cuscini per abbandonarsi in momenti di vero relax. Il design minimal è molto evidente, dove la struttura portante in metallo scompare alla vista, facendo sembrare il divano come se fluttuasse. Una seduta soffice e avvolgente che trasmette sensazioni di sicurezza e comfort.
Sistemi componibili e armonia di volumi per i nuovi divani Molteni&C
I divani di design Molteni & C rispecchiano modernità, eleganza e innovazione nei materiali, riuscendo a personalizzare la zona living di una casa. Le ultime novità sui sofà in Casa Molteni hanno tutte la firma del designer Vincent Van Duysen. Gregor, Octave e Marteen sono divani modulari, pensati per giocare con le forme e i volumi, andando oltre i classici lineari o ad angolo. Infatti, nel modello Octave sono presenti dei modelli aperti e dei pouf che si possono staccare o accostare alla composizione, fino a scegliere liberamente quella ideale.
Nel nome del comfort, in tutti e tre i progetti si prediligono sedute ampie e la possibilità di combinare gli elementi, in modo da rispondere alle esigenze di eleganza e funzionalità. Come Merteen, che con un sistema di sedute e contenitori, propone una piacevole alternanza di pieni e vuoti. Oltre ai comodi cuscini-schienali da posizionare liberamente in modo da avere un maggiore comfort e relax. In ultimo, l’elemento bracciolo conferisce una chiara definizione all’intera struttura, fungendo come punto di appoggio ma anche da contenitore.
Una nuova dimensione di convivialità che soddisfa le esigenze dell’abitare moderno ed esprime l’eccellenza del Made in Italy.