Spesso tendiamo a dimenticarcene, a ignorare l’urgenza, a distogliere la nostra attenzione e a concentrarci su ambienti più “frequentati” della casa come la camera da letto, la cucina e il living. Ma prima o poi arriva il momento in cui bisognerà fare i conti con l’arredamento dell’ingresso: una porzione di casa, generalmente piuttosto ridotta, che si incontra non appena varcata la soglia e che per questo rappresenta il biglietto da visita di tutta l’abitazione.
Vogliamo davvero che sia trascurata, poco funzionale e poco accogliente? No?! Allora dedicate qualche minuto alla lettura di questo articolo perchè stiamo per darvi alcune idee per valorizzare o rinnovare il vostro ingresso con pezzi di autentico design.
Arredare l’ingresso: un compito difficile
Immaginare l’allestimento del soggiorno o della camera da letto, o meglio ancora della cucina è facile perchè si tratta di ambienti generalmente spaziosi che permettono di dare sfogo alla fantasia e alla creatività. Al contrario, organizzare o immaginare un design adeguato che valorizzi l’ingresso di casa, non è affatto facile. Nelle case moderne infatti, pur trattandosi di una parte generalmente non molto grande, l’ingresso rappresenta il primo ambiente che voi e i vostri ospiti vedrete ogni qualvolta entrerete in casa. Difficile condensare in così poco spazio un arredamento d’impatto ma, al tempo stesso, funzionale.
Il design come sempre può darci qualche idea, l’ispirazione giusta per iniziare a dare forma all’ingresso di casa. A volte, infatti, basta un solo complemento d’arredo ben scelto per aggiungere carattere e personalità all’intero spazio.
Quindi, cosa mettere all’entrata? Ecco qualche idea interessante che può rendere l’ingresso esteticamente bello, ma comunque funzionale.
Una madia per conquistare e contenere
La prima idea che condividiamo è quella della classica madia in versione icona di design, come le famose D.655.1 e D.655.2 Molteni, disegnate da Gio Ponti. Cassetti frontali verniciati a mano in colore bianco con maniglie applicate in essenze varie, sostenuti da piedi in ottone satinato. Praticamente una dichiarazione d’amore per i pezzi d’autore dell’arredamento che si palesa con forza non appena varcata la soglia di casa. Tra l’altro la madia, magari affiancata da una poltroncina di design, è un complemento d’arredo in grado di contenere (e anche all’occorrenza nascondere) oggetti di uso quotidiano. Un pezzo di design che vi seguirà in qualunque casa abiterete e che non avrete difficoltà a collocare anche in altri ambienti.
L’appendiabiti e specchi per l’ingresso funzionale
Un ingresso che si rispetti richiede certamente funzionalità e cosa c’è di più funzionale se non un appendiabiti per accogliere ordinatamente soprabiti e accessori? Anche questa volta, la soluzione che vi proponiamo è di design. Hang it All di Vitra è un modello particolare e interessante, declinato in varie colorazioni e finiture. Quella di maggior tendenza è in marmo di Carrara in edizione limitata, capace di integrarsi perfettamente anche negli ingressi dallo stile più minimale o la variante multicolor che comunica energia e allegria al primo sguardo.
Sulle pareti, oltre all’appendiabiti, puntate anche sugli specchi! Uno grande e importante o tanti piccoli di forme differenti, sono comodi per un ultimo check al look prima di uscire. In più illuminano un ambiente che, di solito, non è dotato di molta luce naturale.
Un ingresso comodo con la panca multifunzione
Un altro spunto interessante potrebbe essere la sistemazione di una panca che funge sempre da poggia borsa o da seduta per chi accoglierete in casa. Un pezzo interessante e sicuramente di design è Florence, della collezione Knoll. Si tratta di una panca in acciaio la cui struttura è caratterizzata da una sezione di forma quadrata con bordatura cromata lucida o in alternativa satinata. Ha i cuscini rivestiti in in pelle o tessuto ma la più glamour è certamente la versione in morbido suede . La proposta perfetta per un ingresso accogliente ma moderno.
UNA CAPPOTTIERA PER MASSIMIZZARE L’ORDINE
La cappottiera è un complemento d’arredo sempre funzionale. Lo è ancora di più se posizionato all’ingresso di una casa. Essendo un armadio contenitore, consente di mascherare il disordine che invece si potrebbe percepire con un attaccapanni a vista. Inoltre, con una cappottiera a specchio è possibile creare un effetto ottico che rende la stanza di un’ampiezza maggiore. Le cappottiere proposte da Molteni uniscono il design innovativo e l’efficienza pratica, rendendo il tuo ingresso funzionale ma allo stesso tempo raffinato.