logo-maxxi-mobile

tel: +39 351 04 12 602

via Taranto, 110 - Lecce

Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30

Top
progettazione cabine armadio design lecce brindisi

Quando si progetta la zona notte, un aspetto da valutare con particolare attenzione è la realizzazione di una cabina armadio. Un valore aggiunto nel design dell’intera casa che permette di avere a disposizione lo spazio e gli accessori adeguati per riporre vestiti e accessori. Molto più di un luogo dove organizzare scarpe e abiti, le cabine armadio sono un vero e proprio ecosistema che rappresenta il vivere e la personalità del proprietario. Posizionare cassettiere, specchi e una poltrona per sedersi comodi mentre si provano le scarpe sono solo alcune delle azioni a cui pensare quando si passa alla fase di progettazione della cabina armadio. Una volta ultimata, sarà proprio come essere nel camerino di una boutique.

Nelle cabine armadio, soprattutto se si ha uno spazio considerevole a disposizione, si tende a voler coniugare il piacere estetico con la funzionalità. Vi sono numerose possibilità progettuali con le quali ci si può sbizzarrire realizzando un progetto su misura con un design unico: sistemi d’arredo ad hoc, materiali coordinati allo stile della casa e accessori vari per sistemare ogni cosa nel posto giusto. Non solo per riporre vestiti, scarpe, accessori e borse, le cabine armadio dallo stile più moderno diventano dei veri e propri salotti o zone relax con divani annessi. Per chi ama scegliere il proprio outfit con comodità, in un clima confortevole.

Grazie ai sistemi componibili, con cui si creano cassettiere, scaffalature e scarpiere personalizzate, tutto è studiato per posizionare ogni singolo elemento, senza rinunciare allo stile e al design. E sono proprio i grandi brand dell’interior design che, per rispondere alle esigenze di estetica e funzionalità, hanno creato dei modelli di cabine armadio completamente personalizzabili, realizzate con materiali di assoluta qualità, pensati per durare nel tempo.

Armadi e cabine armadio Molteni&C: progetti eleganti e sofisticati

Le cabine armadio Molteni&C più famose hanno la firma di Vincent Van Duysen, direttore creativo e progettista del brand. Un designer da cui è nato il sistema di armadi e cabine armadio Gliss Master: un vero e proprio microcosmo dove si racchiudono diverse tipologie di armadi, cassettiere, isole e contenitori completamente personalizzabili. Una serie di composizioni a giorno, sofisticate ed eleganti, sono state appositamente progettate per realizzare una cabina armadio modulabile. Si possono scegliere le finiture, tra laccato, alluminio, vetro, peltro e altro ancora, oppure scegliere le attrezzature che vanno a completare e arricchire gli interni. I sistemi Gliss Master non mancano assolutamente di praticità, con apposite cassettiere sospese e divisori, ripiani per riporre le scarpe e sistemi estraibili in modo da soddisfare le necessità dei più esigenti.

La prima variante di questo progetto è Gliss Master Island, composto da un’isola centrale free-standing ideale per organizzare accessori e abiti, insieme agli altri armadi che formano la composizione. Successivamente abbiamo Gliss Master Dressing dove si consolida l’esperienza di Molteni nella realizzazione di cabine armadio, con un focus importante sulla qualità dei materiali, integrando gli armadi principali con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Un altro sistema di cabine armadio è rappresentato da Gliss Walk-in che si adatta ad una progettazione sia angolare che lineare. Grazie a questo progetto, si viene a creare un ambiente racchiuso e intimo, dove è possibile disporre liberamente gli elementi con un sistema innovativo e brevettato di staffe invisibili e autobloccanti. Infine, per creare un ambiente chiuso, è possibile ricorrere a Dwell: un sistema di porte scorrevoli e pareti divisorie di design disponibile con finiture in alluminio anodizzato o brown, vetro trasparente, vetro fumé o vetro stopsol.

cabina armadio design Lecce

Molteni & C – Gliss Master – Vincent Van Duysen

Backstage: la cabina armadio B&B Italia dal carattere innovativo e internazionale

Un innovativo sistema di armadi che si differenziano dalla solita cabina armadio per l’uso di materiali pregiati e sofisticati: questo e molto altro rappresenta le cabine armadio Backstage di B&B Italia. Inoltre, il nuovo concetto di armadio ideato dal brand ha lo scopo di enfatizzare il tema del contenimento e della distribuzione intelligente degli spazi interni.

Una delle innovazioni più importanti, da cui scaturisce il cambio di percezione del contenimento, è rappresentato dall’anta rototraslante. Ne gergo architettonico, quest’ultima si apre con un movimento simultaneo sia di traslazione che rotazione, consentendo un ingombro ridotto, consentendo i vani interni maggiormente accessibili.

All’interno, lo spazio ha diverse ripartizioni dove tutto viene sfruttato al massimo con l’inserimento di ripiani, porta abiti, cassettiere e organizer per accessori come: cinture, gioielli, ecc.  Inoltre, si possono trovare dei sistemi di illuminazione a Led a basso consumo in modo che tutte le zone della cabina armadio siano ben visibili. In ultimo, l’effetto boiserie delle superficie le finiture in legno, pelle o metallo sono di grande impatto estetico e consentono di posizionare Backstage in tutti gli ambienti della casa, non solo la zona notte. Un must dei progetti di cabine armadio B&B Italia, che si tramuta in un prodotto dal design raffinato.

Cabina Armadio B&B Italia Lecce

B&B Italia – Backstage – Antonio Citterio

Un’interpretazione della cabina armadio ideata da Giorgetti

Anche Giorgetti interpreta l’ambiente della cabina armadio attuando un’evoluzione al punto di vista progettuale, facendola diventare un vero e proprio vano abitativo all’interno della casa. Infatti, la camera da letto ormai non è più soltanto dedicata al riposo notturno ma si trasforma in un ambiente privato, dove ci si raccoglie per dedicarsi a sé stessi e scegliere il proprio outfit. Ecco perché, deve essere opportunamente progettata anche per accogliere una funzionale cabina armadio, dotata di sistemi avanzati di archiviazione e organizzazione come quelli realizzati da Giorgetti.

Gli armadi e le cabine armadio Giorgetti sono pensati per custodire l’intimità di ogni persona con un uso sapiente dei materiali. Ad esempio, la cabina armadio del modello Miyabi si caratterizza per uno spazio perfettamente organizzato, funzionale e personalizzabile, realizzato in un pregiatissimo legno di frassino. La composizione può essere modificata in base alla singola esigenza, con accessori e un suggestivo sistema di illuminazione a Led. L’altro modello firmato Giorgetti è Reiwa. Si tratta di cabine armadio progettate con sistemi completamente assemblabili con il modello Miyabi. In questo modo è possibile alternare tra moduli aperti e chiusi, creando un ambiente dall’organizzazione funzionale e dai dettagli unici.

progettazione cabina armadio lecce

Giorgetti – Miyabi – Centro Ricerche Giorgetti 2020