Per questo oggi analizzeremo l’importanza dell’illuminazione nei progetti di interior design e come può trasformare i vostri ambienti.
L’Illuminazione direzionale O generale
L’illuminazione può essere impiegata in qualsiasi stanza in due modi diversi per:
- evidenziare solo alcuni elementi specifici dell’ambiente
- illuminare l’intera stanza in modo omogeneo
Nel primo caso, l’elemento può essere qualsiasi cosa come ad esempio l’isola della cucina, un tavolo da pranzo o anche pezzi di design iconici su cui far soffermare l’attenzione. Oppure si può scegliere di inserire delle luci anche all’interno di una cabina armadio per illuminare in maniera mirata e diretta i vostri capi d’abbigliamento. Se invece si desidera dare luce a tutto l’ambiente è importante scegliere diverse soluzioni studiando la posizione più adatta in modo strategico. Ad esempio, soprattutto in aree molto estese, potrebbe essere necessario installare luci da terra e da soffitto (faretti e lampadari).
funzionalità e stile
Un aspetto fondamentale quando si sceglie l’illuminazione per la propria casa è quello di trovare soluzioni in grado di coniugare funzionalità e stile. La praticità infatti deve essere abbinata con l’estetica dell’intero progetto di design, senza dimenticare che per ogni ambiente possono esserci esigenze differenti. Una stanza da letto ad esempio non necessita sicuramente della stessa illuminazione di una zona living, ma non per questo l’apparato di luci deve essere trascurato.
creare l’atmosfera
Una caratteristica che non dovrebbe mai mancare quando si sceglie l’illuminazione per la propria casa è senza dubbio la versatilità. Luci in grado di adattarsi a diverse situazioni infatti, sono sempre più richieste e utilizzate per cambiare l’atmosfera di una stanza. Se cercate ad esempio una soluzione in grado di adattarsi a tutti gli ambienti, le lampade Kendama realizzate dal designer Massimo Zazzeron per Giorgetti, sono davvero perfette. Grazie infatti alla possibilità di combinarle liberamente le declinazioni sono pressoché infinte.
gli spazi
Come abbiamo già accennato in precedenza, l’illuminazione è utilizzata nei progetti di interior design anche per cambiare la percezione di forme e dimensioni degli spazi. Le luci giocano infatti un ruolo fondamentale nel creare l’impressione desiderata, facendo sembrare ogni ambiente più ampio o più piccolo in base alle esigenze. Ecco perché affidarsi ad una consulenza personalizzata consente di capire con esattezza quali sono le aree che richiedono un maggiore lavoro di illuminazione e quali invece possono sfruttare anche la luce naturale.
Se desiderate arredare in ogni dettaglio gli ambienti della vostra casa, è chiaro come anche l’illuminazione abbia un ruolo fondamentale. Per ricevere una consulenza personalizzata e realizzare insieme un progetto di interior design su misura, vi aspettiamo presso lo showroom MAXXI in Via Taranto, 110 – Lecce.