Una storia di successi, innovazioni e progetti lunga 15 anni per B&B Italia outdoor. Quest’anno l’azienda italiana raggiunge infatti questo importante traguardo grazie all’incredibile lavoro di 13 designer internazionali che hanno contribuito alla creazione di oltre 40 collezioni. Con proposte iconiche ed eclettiche, B&B Italia è stata di fatto la prima azienda della sua categoria a immaginare una linea di arredi per esterni con l’obiettivo di portare le qualità intrinseche delle sue collezioni indoor anche fuori dalle mura domestiche. Progetti capaci quindi di adattarsi ad ogni esigenza abitativa ma senza mai scendere a compromessi sull’eccellenza e la qualità dei prodotti.
Così nel 2007 prende forma Canasta con la firma della designer Patricia Urquiola: la prima linea B&B Italia outdoor di sedute dallo stile innovativo, riconoscibili e destinate a lasciare un segno negli anni a venire. Con un intreccio di nastri che rievocano le ceste in vimini ed il tipico disegno a fori ottagonali della paglia di Vienna, la designer sceglie di realizzare una collezione iperdecorativa e fatta a mano. I due segni si mixano e si trasformano nel macro pattern geometrico che sarà poi l’elemento distintivo dell’intera linea.
I VALORI DELL’AZIENDA
Un’attenta e accurata selezione dei materiali in termini di qualità, sostenibilità e garanzia 100% Made in Italy. Questi sono alcuni degli aspetti fondamentali nel lavoro dell’azienda, che ha voluto quindi portarli anche nella sua linea outdoor. Per garantire infatti il massimo del comfort, dello stile e della performance, B&B Italia ha creato un filo diretto tra le divisioni interne di Ricerca & Sviluppo ed i designer più affermati, dando così vita ad un relax che non rinuncia mai all’estetica.
In questi 15 anni di attività, le collezioni B&B Italia outdoor si esprimono quindi all’insegna della creatività, con declinazioni che abbracciano ogni stile, da quello più essenziale a quello più decorativo, fondendo idee ed un know-how sempre esclusivo.
B&b ITALIA OUTDOOR: COLLEZIONI ICONICHE
Dall’uscita della sua prima collezione per esterni, B&B Italia ha continuato in questi anni a realizzare incredibili progetti di iconici e di design. Nel 2008 Patricia Urquiola torna a proporre Crinoline, una linea di sedute outdoor dalle forme avvolgenti e femminili, che rimanda nel nome alle romantiche gonne delle dame ottocentesche. La poltrona si caratterizza per una silhouette curva a doppia conchiglia e dallo schienale impreziosito da un elegante motivo floreale nell’intreccio.
Oltre alle sedute però, le proposte outdoor di B&B Italia hanno esplorato in modo innovativo molte altre categorie di prodotto. Accade per esempio con Ginestra di Antonio Citterio, una collezione di tavoli da pranzo rettangolari e rotondi di grandi dimensioni, caratterizzati da dettagli strutturali e disegni dei top realizzati in teak naturale che si abbinano ad inserti centrali realizzati in gres porcellanato bianco Calacatta. O ancora con Ayana del designer giapponese Naoto Fukasawa, una linea che vede come protagonista il legno interpretato in maniera insolita, con un piacevole tocco orientale.
NOVITÀ OUTDOOR
Tra le più recenti novità in casa B&B Italia per la linea dedicata all’outdoor, emerge senza dubbio la collezione Borea di Piero Lissoni per il suo carattere innovativo e fortemente orientato alla sostenibilità. Il comfort è infatti garantito dalle accoglienti imbottiture in fibra 100% poliestere proveniente dal riciclo di bottiglie in PET. L’intera linea composta da sedute e tavoli outdoor, prende ispirazione dal mondo dell’aeronautica ed è accomunata da strutture in metallo tubolare dal disegno leggero, fluido e continuo.
Anche la collezione Pablo Outdoor disegnata dal designer Vincent Van Duysen dà spazio a materiali interessanti come il teak con forme lineari e dal forte impatto architettonico. La qualità del legno e la sua texture trovano un bilanciamento ideale, dove il gioco di colori a contrasto trova un’inedita dimensione visiva.